n settore così dinamico deve avvalersi di strumenti efficaci per la sua promozione. Le fiere sono appuntamenti da non perdere e rappresentano un’occasione per presentare nuovi prodotti, soluzioni per il business così come per il mercato consumer. Qui di seguito, ecco gli eventi più importanti del circuito fieristico dedicati al mondo della tecnologia.
Le fiere in Italia
Rispetto al resto d’Europa, gli investimenti nel settore tecnologico (compreso il comparto delle start up) hanno ancora molta strada da fare per raggiungere i livelli di altre nazioni, come ad esempio quelle scandinave.
Per coloro che sono interessati a venire in contatto con l’innovazione Made in Italy e, allo stesso tempo, proveniente dall’estero, sono almeno due gli eventi a cui partecipare.
La prima è la Smau di Milano, che ha il vantaggio di essere una fiera “itinerante”, nel senso che gli espositori, dopo il capoluogo lombardo, si spostano anche in altre città. L’altro evento è la Maker Fair che si svolge a Roma, con aziende che presentano prodotti legati alla robotica, IoT e tecnologia in generale.
Le fiere all’estero
Tra le più importanti, è sicuramente da citare il Mobile World Congress di Barcellona, una tappa obbligata per tutto ciò che ha a che fare con l’innovazione.
Anche se l’edizione del 2021 ha risentito degli effetti della pandemia, con la mancanza di alcuni tra i player più rilevanti, si tratta sicuramente di una fase transitoria, in quanto questo è uno degli appuntamenti più seguiti dell’intero panorama fieristico.
Altri importanti eventi sono L’Interop di Tokyo, il CEBIT che si tiene ad Hannover, in Germania e, sempre nello stesso Paese – a Berlino – la Fiera Internazionale (IFA).
Partecipare a una fiera: i vantaggi
Per gli operatori è un investimento necessario per farsi conoscere, individuare nuovi partner e allargare la propria base di clientela.
Per i professionisti che si occupano di programmazione, invece, è un ottimo modo per entrare in contatto con realtà di business interessanti e che normalmente valorizzano i loro dipendenti, capire come si muove il mercato ed eventualmente proporsi per collaborazioni.