Professione developer: i migliori corsi e seminari online

Professione developer: i migliori corsi e seminari online
Contenuti
  1. Perché diventare programmatore
  2. Accademie specializzate
  3. Piattaforme di corsi online
  4. Seminari e forum

Lavorare nel mondo dell’IT, magari creando un software di successo, è il sogno di molti sviluppatori in erba. In questo settore, competitivo e affollato, serve passione, creatività, ma soprattutto tantissima pratica.

Si tratta infatti non solo di imparare interi linguaggi informatici, ma di farli evolvere e implementarli. A seconda della complessità del software, si lavorerà poi in piccole o grandi squadre, dove ognuno metterà in campo la sua particolare professionalità.

In questo articolo, quindi, abbiamo voluto dare dei consigli su come diventare un esperto di Javascript, C++, Python o Swift!

Perché diventare programmatore

La risposta è semplice: c’è una costante richiesta di professionisti preparati, da inserire subito in aziende con retribuzioni spesso di tutto rispetto. inoltre, è un lavoro che si può svolgere anche da remoto e che consente grande flessibilità e mobilità.

Accademie specializzate

Un percorso di studio presso un’accademia riconosciuta offre molti vantaggi. Da un lato, c’è l’alto livello della formazione, che si avvale di insegnanti professionisti, dall’altro la possibilità di conseguire un diploma o una certificazione riconosciuta, che può aprire le porte del mondo del lavoro.

Tra le più rinomate scuole, segnaliamo la prestigiosa CISCO Networking Academy, con la sua incredibile offerta di corsi specialistici.

Piattaforme di corsi online

Portali dedicati alla formazione come Udemy e Corsidia hanno una ricca offerta di corsi di tutti i livelli, da quelli base fino a percorsi per chi ha già dimestichezza con i linguaggi informatici.

Inoltre, molti docenti mettono a disposizione intere lezioni in modo del tutto gratuito. Ciò può essere utile per decidere se il corso corrisponde alle proprie esigenze. È sufficiente registrarsi sulla piattaforma inserendo i propri dati e poi scegliere il corso.

Seminari e forum

Partecipare a un seminario offre non solo la possibilità di approfondire un determinato argomento, ma è anche un’ottima occasione per fare networking e conoscere esperti del settore, così come anche possibili collaboratori con i quali condividere idee e progetti.

Se ancora non l’hai fatto, puoi creare un profilo sul social LinkedIn e iniziare a cercare l’evento online che più ti interessa.


Articoli simili

Le più importanti fiere dell’IT
Le più importanti fiere dell’IT
n settore così dinamico deve avvalersi di strumenti efficaci per la sua promozione. Le fiere sono appuntamenti da non perdere e rappresentano un’occasione per presentare nuovi prodotti, soluzioni per il business così come per il mercato consumer. Qui di seguito, ecco gli eventi più...
Software per aziende: gestionali, CMS e LMS
Software per aziende: gestionali, CMS e LMS
C’è un aspetto delle realtà aziendali che sta cambiando, con impegno di ingenti risorse, sia interne che esterne. Stiamo parlando della digitalizzazione, che ha investito praticamente tutti i settori di produzione e di fornitura di servizi, sia a livello privato che pubblico. Questa...
Tecnologia mobile e sviluppo software
Tecnologia mobile e sviluppo software
Il settore delle app per dispositivi mobili non teme flessioni. L’uso dello smartphone e del tablet, come validi sostituti del PC è ormai una realtà affermata. I programmatori sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per soddisfare quella che è probabilmente la più ampia base clienti del...
Software di gioco online: cosa c’è da sapere
Software di gioco online: cosa c’è da sapere
L’Italia è ormai un Paese dove la digitalizzazione viene vista come un valore aggiunto al business e un servizio importante per il cittadino. Si compra online, si guardano i film in streaming e si rimane in contatto con amici e colleghi con i social. Anche il divertimento è online e, grazie...
Strumenti di sicurezza informatica
Strumenti di sicurezza informatica
Da quando il web è diventato il più grande database di informazioni sensibili del mondo conosciuto, i furti di dati sono diventati l’obiettivo dei delinquenti informatici. Ecco come difendersi efficacemente, per navigare in completa sicurezza. Software per la cyber sicurezza: principali...