Professione developer: i migliori corsi e seminari online
Lavorare nel mondo dell’IT, magari creando un software di successo, è il sogno di molti sviluppatori in erba. In questo settore, competitivo e affollato, serve passione, creatività, ma soprattutto tantissima pratica.
Si tratta infatti non solo di imparare interi linguaggi informatici, ma di farli evolvere e implementarli. A seconda della complessità del software, si lavorerà poi in piccole o grandi squadre, dove ognuno metterà in campo la sua particolare professionalità.
In questo articolo, quindi, abbiamo voluto dare dei consigli su come diventare un esperto di Javascript, C++, Python o Swift!
Perché diventare programmatore
La risposta è semplice: c’è una costante richiesta di professionisti preparati, da inserire subito in aziende con retribuzioni spesso di tutto rispetto. inoltre, è un lavoro che si può svolgere anche da remoto e che consente grande flessibilità e mobilità.
Accademie specializzate
Un percorso di studio presso un’accademia riconosciuta offre molti vantaggi. Da un lato, c’è l’alto livello della formazione, che si avvale di insegnanti professionisti, dall’altro la possibilità di conseguire un diploma o una certificazione riconosciuta, che può aprire le porte del mondo del lavoro.
Tra le più rinomate scuole, segnaliamo la prestigiosa CISCO Networking Academy, con la sua incredibile offerta di corsi specialistici.
Piattaforme di corsi online
Portali dedicati alla formazione come Udemy e Corsidia hanno una ricca offerta di corsi di tutti i livelli, da quelli base fino a percorsi per chi ha già dimestichezza con i linguaggi informatici.
Inoltre, molti docenti mettono a disposizione intere lezioni in modo del tutto gratuito. Ciò può essere utile per decidere se il corso corrisponde alle proprie esigenze. È sufficiente registrarsi sulla piattaforma inserendo i propri dati e poi scegliere il corso.
Seminari e forum
Partecipare a un seminario offre non solo la possibilità di approfondire un determinato argomento, ma è anche un’ottima occasione per fare networking e conoscere esperti del settore, così come anche possibili collaboratori con i quali condividere idee e progetti.
Se ancora non l’hai fatto, puoi creare un profilo sul social LinkedIn e iniziare a cercare l’evento online che più ti interessa.